Analisi della stagionalità
Terminiamo l’analisi delle vendite della Pasticceria La dolce concentrandoci sul trend delle vendite e sull’ efficacia delle promozioni:
Qui potete trovare il file con dati al dettaglio “PasticceriaLadolce“.
Il trend
I proprietari della pasticceria vogliono sapere se le vendite stanno migliorando.
Guardare il grafico delle vendite di ciascun prodotto per mese non risponderà a questa domanda perchè non potremo capire se un possibile miglioramento possa essere effetto della stagionalità o di qualche promozione.
Ad esempio, Amazon registra vendite inferiori ogni gennaio rispetto al precedente mese a causa del Natale.
Un modo migliore per analizzare questo tipo di tendenza è generare il grafico delle vendite giornaliere medie per ogni anno.
Per eseguire questa analisi, dovremo eseguire i seguenti passaggi:
1. Iniziamo puntando il cursore in un punto qualsiasi dei dati nella cartella di lavoro Pasticceria La dolce.
La tabella pivot
Dalla scheda Inserisci selezionare Tabella pivot . Trascina il campo Data nell’area Etichette di riga e, come abbiamo fatto precedentemente, per l’analisi delle vendite nei vari giorni della settimana, trasciniamo ciascuno prodotto nell’area Valori e modificando nuovamente i criteri di riepilogo dalla somma alla media delle vendite per ogni prodotto.
2. In questo modo, vedremo le vendite per ogni giorno, ottenendo un risultato simile alla figura qui sotto:
Tuttavia il nostro intento è quello raggruppare le vendite peranno.
Per fare ciò, posizionamo il cursore su una data qualsiasi, facendo clic con il pulsante destro del mouse e scegliendo Raggruppa per anni.
3. Ecco il risultato:
4. Vogliamo conoscere il tasso ( percentuale) di crescita sulla base del fatturato del 2013, di ogni singolo prodotto:
Selezionando la colonna relativa al prodotto, cliccando con il pulsante destro del mouse, scegliamo l’opzione "mostra risultati come"
e, successivamente, “% percentuale di discordanza come"
⇒ "campo base"
= 2013.
I passi sono mostrati nella figura sotto:
Otterremo la seguente tabella:
4. Ora creiamo un Grafico pivot dalla nostra tabella pivot:
- selezioniamo la nostra tabella pivot
- dal menu grafici selezioniamo “grafico a linee”, ottenendo:
ottenendo:
I tassi di crescita annuali dei prodotti variano tra l’2,65% e il 10,08%.
Le vendite di torte sono cresciute ad un ritmo più veloce, ma rappresentano una piccola parte delle vendite complessive.
Le vendite di biscotti e caffè sono cresciute più lentamente, ma rappresentano una percentuale molto maggiore dei ricavi ( come possiamo osservare dalla Figura -1-).
Analizzare l’effetto delle promozioni
Per avere una rapida idea di come le promozioni abbiano influito sulle vendite, possiamo calcolare le vendite medie per ogni prodotto nei giorni in cui ha avuto luogo la promozione e confrontarle con la media delle vendite effettuate nei giorni senza promozioni.
Per eseguire questi calcoli manteniamo gli stessi campi nella zona Valore della tabella pivot utilizzata nell’analisi precedente e trasciniamo il campo Promozione nella zona Etichette di riga.
Dopo aver creato una linea PivotChart, otterremo i seguenti risultati:
Il grafico mostra che le vendite sono sicuramente più alte durante i periodi in cui sono attive delle promozioni.
Prima di arrivare a questa conclusione, tuttavia, è necessario “ripulire” i nostri dati da altri fattori che potrebbero incidere sulle vendite.
Ad esempio, se tutte le promozioni sui frullati si fossero verificate durante giorni estivi, la stagionalità avrebbe sulla media delle vendite in modo positivo anche se le promozioni non avessero avuto effetti reali sulle vendite.
Ulteriori considerazioni sull’utilizzo delle promozioni includono i costi; se i costi delle promozioni superano i benefici, la promozione non dovrebbe essere intrapresa.
l’analista di marketing deve prestare attenzione nel calcolare i reali vantaggi di una promozione.
Un ulteriore esempio: se la la promozione produce nuovi clienti, allora il valore a lungo termine dei nuovi clienti dovrebbe essere inclusa nel beneficio della promozione.
Impareremo più avanti come eseguire analisi più rigorose a supporto delle decisioni di marketing come promozioni, variazioni di prezzo e incidenza della pubblicità sulle vendite di prodotti.