Programmazione lineare con Excel. DEFINIZIONE DEGLI ELEMENTI PRINCIPALI DEL PROBLEMA

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Excel per l'analisi dei dati

Esercizio

Supponiamo di dover risolvere il seguente problema: una compagnia gestisce 3 miniere. Dalle 3 miniere è possibile estrarre ferro, carbone e rame.

La quantità di produzione giornaliera Qm,t di ogni miniera m per tipologia di prodotto t (in tonnellate), il costo di esercizio giornaliero Cm ed i costi fissi di attivazione di ogni miniera Fm sono indicati nei seguenti prospetti:

Excel un problema di programmazione lineare

La Compagnia si è impegnata a consegnare entro una settimana: 54 tonnellate di Ferro, 65 tonnellate di Carbone e 15 tonnellate di Rame.

Si determini quali miniere attivare ed il numero di giorni di attività per miniera (si tenga presente che l’arco temporale è limitato ad una settimana!) necessaria rispettare l’impegno assunto e che comporti un costo totale minimo.
N.B.: il costo di attivazione Fm è pagato solo se la miniera m viene utilizzata, indipendentemente dal numero di giorni lavorativi.

 DEFINIZIONE DEGLI ELEMENTI PRINCIPALI DEL PROBLEMA

Prima di iniziare a lavorare con Excel bisogna strutturare il problema identificando:

Indici e costanti
Variabili
Funzione obiettivo
Vincoli

Gli indici e le costanti del problema sono:

t Indica il tipo produzione (1- Ferro, 2 – Carbone, 3 – Rame)
m Indica la miniera (1,2 e 3)
Rt Quantità di prodotto t da consegnare
Qt,m Quantità giornaliera di prodotto t estraibile dalla miniera m
Cm Costo di esercizio giornaliero della miniera m
Fm Costo fisso di attivazione della miniera m
Ym Vale 1 se la miniera m è stata attivata, 0 altrimenti.

Le variabili decisionali sono quelle che rappresentano le decisioni che l’imprenditore può prendere per raggiungere il proprio obiettivo.

In questo caso le variabili sono:

Gm numero di giorni di attività per la miniera m. Una miniera con 0 giorni di attività è una miniera non attivata (quindi Ym=0).

Forse potrebbe interessarti anche:  Esercizi svolti di calcolo combinatorio. Tutti i modi di scrivere un numero come somma di numeri naturali

La funzione obiettivo rappresenta la funzione che descrive cosa l’imprenditore vuole ottenere. In questo caso la funzione obiettivo è rappresentata dalla minimizzazione dei costi di produzione che dipendono, per ogni miniera m, dai costi di esercizio giornalieri Cm e da quelli fissi Fm relativi all’attivazione della miniera (quest’ultimi solo se la miniera è stata utilizzata!)

Excel un problema di programmazione lineare la funzione obiettivo

Le variabili decisionali sono soggette a vincoli che rappresentano delle limitazioni alle decisioni che il nostro imprenditore può prendere.

In questo esempio i vincoli sono 2:
– Il primo è sul numero massimo di giorni Gm di attività che deve essere minore o uguale a 7 (l’obbligo assunto è quello di consegnare entro una settimana!)

Excel un problema di programmazione lineare i vincoli

– Il secondo è relativo alla quantità di materia prima t da estrarre che deve essere sufficiente a superare la quantità Rt che l’azienda si è impegnata a consegnare entro la fine della settimana.