Analisi delle vendite
Riprendiamo l’esempio dell’analisi delle vendite della Pasticceria La dolce:
La Pasticceria “La dolce” vende dolci, torte, frullati varie e caffè. Il proprietario ci ha incaricato di analizzare i diversi fattori che incidono sulle vendite di tali prodotti.
Vedremo, quindi, come usare le Tabelle pivot per determinare l’impatto sulle vendite dei seguenti fattori:
■ Giorno della settimana
■ Mese dell’anno
■ Trend in in salita o discesa, durante tutto il periodo
■ L’ incidenza delle promozioni (taglio del prezzo)
Il file di excel “PasticceriaLadolce” si presenta così:
La Pasticceria Ladolce ci ha incaricato di scoprire la variazione delle le vendite dei loro prodotti per i diversi giorni della settimana ( lunedì, martedì…..) al fine di migliorare la pianificazione della loro produzione.
La tabella pivot
Riprendiamo il nostro file, e creiamo una Tabella Pivot che calcoli la media dei prodotti venduti, per ogni singolo giorno della settimana:
Seguiamo i seguenti passi:
- creiamo la tabella pivot, selezionando tutti i dati
- Nelle righe ( etichetta di riga) inseriamo il “giorno della settimana”
- Nell’area valori, mettiamo tutti i prodotti
- Facendo doppio-click su ogni prodotto, modifichiamo il criterio di totalizzazione da “somma” a ” media”, come nella figura qui sotto:
Per ottenere questo risultato:
E, siccome, ” un’ immagine vale più di cento parole”, creiamo un grafico che rappresenti i risultati ottenuti:
- selezioniamo la nostra tabella pivot
- dal menu grafici selezioniamo “grafico a linee”, ottenendo:
Il grafico ci mostra, immediatamente, che tutti i prodotti sono venduti maggiormente nei weekend.
Nell’angolo in basso a sinistra del grafico, potete trovare un bottone che vi consente di selezionare ed impostare ogni sottoinsieme di giorni della settimana:
potendo, così, confrontare direttamente due o più giorni della settimana: